Skip to content
Tagged scuola bes immagini DDL scuola arsago seprio sofe staff

IlGrandeMetodo

Imparare la grammatica attraverso le immagini

27 Marzo 2023
  • Home
  • Chi sono
  • IlGrandeMetodo e le schede operative
    • Analisi Grammaticale
      • Gli articoli al quadrato
        • l’articolo.pdf
        • l’articolo1.pdf
      • I n”O”mi
        • ilnome.pdf
        • ilnome1.pdf
      • Il triangolo Verbale
        • ilverbo.pdf
      • Il Pronome Personale come un Rombo
        • pronomi e particelle.pdf
      • Le Preposizioni Rettangolari
        • le preposizioni.pdf
      • Le Congiunzioni catene
        • le congiunzioni.pdf
      • La mano degli Avverbi!
        • l’avverbio.pdf
      • Il Pallone Pronome relativo!
        • il pronome relativo.pdf
      • Gli Aggettivi danno i numeri
        • l’aggettivo qualificativo.pdf
        • l’aggettivo e pronome possessivo.pdf
        • l’aggettivo e pronome dimostrativo.pdf
        • l’aggettivo e pronome indefinito.pdf
        • l’aggettivo e pronome interrogativo ed esclamativo.pdf
        • l’aggettivo e pronome numerale.pdf
    • Analisi logica
      • schede analisi logica.pdf
  • ICF
  • Contatti
  • Didattica a Distanza
  • Progetti e lavori in classe
  • Licenza del sito
  • Privacy Policy

Search Field

Subscribe Now

  • Home
  • Analisi Grammaticale
  • La mano degli Avverbi!

Le Congiunzioni catene

Il Pallone Pronome relativo!

  • Analisi Grammaticale
  • L'Avverbio

La mano degli Avverbi!

admin 1 Settembre 201528 Febbraio 2016

 

page0017

La mano degli Avverbi. Nella lingua italiana, le parole costituenti le parti variabili del discorso, per la precisione quelle che servono a precisare circostanze e modi di un determinato stato o di un evento, e che alterano, nella maggior parte dei casi, il significato di alcune parole, sono avverbi.

In grammatica, l’avverbio modifica e integra il significato di un verbo, principalmente.
Es: suona meravigliosamente la chitarra.
L’avverbio è meravigliosamente, che si riferisce alla parola suona, che è un verbo.

Non sempre, però, l’avverbio è usato per modificare un verbo: può essere affiancato ad altri avverbi o aggettivi, arricchendone o trasformandone il significato.

Es: Miriam è molto intelligente.

Intelligente è aggettivo, molto è l’avverbio che ne modifica il significato.

Es: Luca ha imparato a scrivere molto precocemente.

In questo caso, la stessa parola, molto, è avverbio in funzione di un altro avverbio: precocemente.

Vediamo, invece, come l’avverbio può integrare il significato di un’intera frase:

Es: Ma sì che vengo!

È indubbio che, piuttosto di un semplice “vengo!”, l’intera proposizione così formulata, grazie al “sì” che ha funzione di avverbio, sia più forte ed espressiva.

– avverbi di modo o maniera, che precisano il modo in cui avviene l’azione, e sono:
in -mente = brevemente, gentilmente, ecc;
in -oni = cavalcioni, carponi, ecc;
quelli aventi la forma di aggettivi al maschile = forte, chiaro, alto, ecc;
altri = bene, male, volentieri, purtroppo, ecc;
locuzioni corrispondenti comprese (di corsa, più piano, più alto, ecc. );
– avverbi di tempo, che specificano il momento in cui si svolge l’azione:
ieri, oggi, frequentemente, subito, prima, finora, ecc.
e locuzioni corrispondenti: all’improvviso, per tempo, prima o poi, ecc;
– avverbi di luogo, che precisano il luogo in cui l’azione avviene:
            lì, qui, giù, dietro, sopra, altrove, presso, vi, ci, ecc;
e locuzioni corrispondenti: di là, di qua, di sotto, ecc;
– avverbi di quantità, che esprimono in maniera vaga una determinata misura:
appena, molto, abbastanza, alquanto, meno, ecc;
e locuzioni corrispondenti: all’incirca, di più, di meno, ecc;
– avverbi opinativi, che esprimono, ovvero, un’opinione, e possono essere:
di affermazione = certo, sicuro, indubbiamente, ecc;
di negazione = no, né, nemmeno, neppure, ecc;
di dubbio = probabilmente, forse, chissà, magari, ecc;
le locuzioni, rispettivamente, saranno: di sicuro/nemmeno per sogno/quasi quasi, ecc;
– avverbi interrogativi, i quali, all’interno dell’enunciato, presentano una domanda:
quanto?, dove?, perché?, ecc;
e locuzioni corrispondenti: da quanto?, da dove?, ecc

Roberta Volpi

LE SCHEDE OPERATIVE

gli avverbi.pdf (328 download)

 

Scarica IlGrandeMetodo

  • IlGrandeMetodo.pdf (2010 download)
  • Istruzioni d'uso IlGrandeMetodo.pdf (855 download)
ilgrandemetodo
Follow @

edmodo e-learning

edmodo e-learning

classroom

classroom

padlet.com

padlet.com

“Carta per il web” oppure “muro virtuale”: due definizioni che ben si addicono a Padlet, un’app per pc, tablet e smartphone che necessita solo di una semplice e veloce registrazione per essere utilizzata.

learningapps

learningapps

LearningApps.org è un’applicazione molto intuitiva che permette di creare accattivanti moduli interattivi per facilitare i processi di apprendimento.
È gratuita, ma è preferibile registrarsi se si vogliono rendere condivise e pubbliche le proprie creazioni.

code.org

code.org

Le lezioni tecnologiche sono fruibili tramite web e sono suddivise in una serie di esercizi progressivi. Non è richiesta alcuna abilità tecnica al di là di una elementare capacità di navigare su Internet.

Scratch Blog Logo

Scratch Blog Logo

Progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento.

kahoot

kahoot

wordwall

wordwall

storytelling

storytelling

Tra le applicazioni più importanti dello Storytelling c'è la pedagogia. Il ricorso a storie può essere infatti di facile comprensione per l'apprendimento del bambino.

guida Software libero

guida Software libero

miur

miur

materiale aba

materiale aba

materiali per la riabilitazione

bes

bes

Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali

indicazioni nazionali

indicazioni nazionali

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post
  • Analisi Grammaticale
  • Il Pronome Relativo

Il Pallone Pronome relativo!

admin 1 Settembre 2015

Il Pallone Pronome relativo! Clicca qui per scaricare LE SCHEDE OPERATIVE.   Il pallone rappresenta il pronome relativo in quanto cambia  il suo significato grammaticale. Infatti il “che” può essere sia pronome relativo sia congiunzione.           Questo pronome è invariabile e assume solo il ruolo sintattico di soggetto e complemento oggetto. Considerando […]

Related Post

  • Analisi Grammaticale
  • Gli Aggettivi e i Pronomi

Gli Aggettivi danno i numeri

admin 1 Settembre 20152 Marzo 2016

Gli Aggettivi danno i numeri Con i numeri aggiungiamo gli aggettivi e pronomi alla frase semplice, il pronome può essere subito individuato dal bambino in quanto non sta mai accanto ad un cerchio   o ad un altro numero:                                 […]

  • Analisi Grammaticale
  • Il Verbo

Il triangolo Verbale

admin 1 Settembre 20152 Marzo 2016

Il triangolo Verbale Clicca qui per scaricare LE SCHEDE OPERATIVE. Il triangolo rappresenta  il verbo. Ricorda la prima lettera della parola Verbo, capovolta.         Il modo di un verbo indica[3]: l’atteggiamento che un parlante instaura con il proprio interlocutore; l’atteggiamento che un parlante assume in rapporto alla propria comunicazione. I modi veri […]

  • Analisi Grammaticale

A breve le schede operative

admin 14 Giugno 201531 Agosto 2015

sito in costruzione

Classifica Articoli e Pagine

  • Lo storytelling
Privacy e cookie: Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.
Per ulteriori informazioni, anche su controllo dei cookie, leggi qui: Informativa sui cookie
Copyright © 2023 IlGrandeMetodo. All rights reserved. | Theme: Blook By Themeinwp. | Powered by WordPress