Skip to content
Tagged scuola bes immagini DDL scuola arsago seprio sofe staff

IlGrandeMetodo

Imparare la grammatica attraverso le immagini

2 Febbraio 2023
  • Home
  • Chi sono
  • IlGrandeMetodo e le schede operative
    • Analisi Grammaticale
      • Gli articoli al quadrato
        • l’articolo.pdf
        • l’articolo1.pdf
      • I n”O”mi
        • ilnome.pdf
        • ilnome1.pdf
      • Il triangolo Verbale
        • ilverbo.pdf
      • Il Pronome Personale come un Rombo
        • pronomi e particelle.pdf
      • Le Preposizioni Rettangolari
        • le preposizioni.pdf
      • Le Congiunzioni catene
        • le congiunzioni.pdf
      • La mano degli Avverbi!
        • l’avverbio.pdf
      • Il Pallone Pronome relativo!
        • il pronome relativo.pdf
      • Gli Aggettivi danno i numeri
        • l’aggettivo qualificativo.pdf
        • l’aggettivo e pronome possessivo.pdf
        • l’aggettivo e pronome dimostrativo.pdf
        • l’aggettivo e pronome indefinito.pdf
        • l’aggettivo e pronome interrogativo ed esclamativo.pdf
        • l’aggettivo e pronome numerale.pdf
    • Analisi logica
      • schede analisi logica.pdf
  • ICF
  • Contatti
  • Didattica a Distanza
  • Progetti e lavori in classe
  • Licenza del sito
  • Privacy Policy

Search Field

Subscribe Now

Analisi logica

Non solo è possibile eseguire l’analisi grammaticale e la costruzione di frasi, ma è possibile anche eseguire l’analisi logica. Basta scomporre la frase in sintagmi e associarli  alle immagini corrispondenti, per scoprire e  riconoscere le combinazioni o le coppie di immagini (figura 6-7).

 

page0018

 

Figura 6

La-mamma-lava-i-piatti-in-cucina-attributo

 

Figura 7

Esempio: La coppia di immagini formata dal quadrato e dal cerchio potrà essere soltanto un complemento oggetto o soggetto, oppure la coppia  dal rettangolo e dal cerchio sarà per forza un complemento indiretto.

Quindi l’aspetto funzionale e originale dello strumento sta nel fatto che ad ogni parte grammaticale  corrisponde una determinata immagine o coppia di immagini, con valenza sintattica e semantica. Di conseguenza il bambino, mentre analizza la frase, esclude passo dopo passo le funzioni/figure che non possono presentarsi uguali in modo consecutivo. Richiama un metodo induttivo, grazie al processo di osservazione e costruzione di ipotesi, in modo tale da acquisire fatti tramite l’esperienza. L’utilità e l’efficacia del metodo sta inoltre nella duttilità/creatività dell’uso dei simboli per la strutturazione della frase.

IlGrandeMetodo è rivolto ai bambini che comunemente definiamo “BES” e permette l’applicazione di una didattica inclusiva durante le lezioni frontali, facilitando non solo l’integrazione, ma anche il rendimento di quei bambini che comunemente definiamo normodotati, che potrebbero talvolta bloccarsi di fronte a nuove proposte durante l’apprendimento.

Proponendo questo metodo ad alcuni bambini con ritardo cognitivo (Q.I. dai 51 ai 60), è emerso che miglioravano in modo significativo la comprensione delle regole grammaticali e la capacità di linguaggio, aumentando il bagaglio lessicale, e la produzione di frasi e testi semplici utilizzando in modo adeguato le parti del discorso.
Si è cercato di sollecitare il pensiero progettuale del bambino, passando attraverso la riflessione su parole, forme, figure e immagini. Ogni alunno può imparare a porsi le domande e a darsi delle istruzioni, pianificare il proprio testo o frase, ragionare sulle parole/immagini attraverso il pensiero, che riflette e sceglie grazie anche alla sua creatività.

 

Dietro ogni immagine c’è un mondo di parole.

 

analisi logica.pdf (1436 download)

 

Scarica IlGrandeMetodo

  • IlGrandeMetodo.pdf (1968 download)
  • Istruzioni d'uso IlGrandeMetodo.pdf (841 download)
ilgrandemetodo
Follow @

edmodo e-learning

edmodo e-learning

classroom

classroom

padlet.com

padlet.com

“Carta per il web” oppure “muro virtuale”: due definizioni che ben si addicono a Padlet, un’app per pc, tablet e smartphone che necessita solo di una semplice e veloce registrazione per essere utilizzata.

learningapps

learningapps

LearningApps.org è un’applicazione molto intuitiva che permette di creare accattivanti moduli interattivi per facilitare i processi di apprendimento.
È gratuita, ma è preferibile registrarsi se si vogliono rendere condivise e pubbliche le proprie creazioni.

code.org

code.org

Le lezioni tecnologiche sono fruibili tramite web e sono suddivise in una serie di esercizi progressivi. Non è richiesta alcuna abilità tecnica al di là di una elementare capacità di navigare su Internet.

Scratch Blog Logo

Scratch Blog Logo

Progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento.

kahoot

kahoot

wordwall

wordwall

storytelling

storytelling

Tra le applicazioni più importanti dello Storytelling c'è la pedagogia. Il ricorso a storie può essere infatti di facile comprensione per l'apprendimento del bambino.

guida Software libero

guida Software libero

miur

miur

materiale aba

materiale aba

materiali per la riabilitazione

bes

bes

Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali

indicazioni nazionali

indicazioni nazionali

Classifica Articoli e Pagine

  • Analisi logica
  • 3^ classe materiali per tutte le materie
  • Giochi didattici
Privacy e cookie: Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.
Per ulteriori informazioni, anche su controllo dei cookie, leggi qui: Informativa sui cookie
Copyright © 2023 IlGrandeMetodo. All rights reserved. | Theme: Blook By Themeinwp. | Powered by WordPress