Skip to content
Tagged scuola bes immagini DDL scuola arsago seprio sofe staff

IlGrandeMetodo

Imparare la grammatica attraverso le immagini

27 Marzo 2023
  • Home
  • Chi sono
  • IlGrandeMetodo e le schede operative
    • Analisi Grammaticale
      • Gli articoli al quadrato
        • l’articolo.pdf
        • l’articolo1.pdf
      • I n”O”mi
        • ilnome.pdf
        • ilnome1.pdf
      • Il triangolo Verbale
        • ilverbo.pdf
      • Il Pronome Personale come un Rombo
        • pronomi e particelle.pdf
      • Le Preposizioni Rettangolari
        • le preposizioni.pdf
      • Le Congiunzioni catene
        • le congiunzioni.pdf
      • La mano degli Avverbi!
        • l’avverbio.pdf
      • Il Pallone Pronome relativo!
        • il pronome relativo.pdf
      • Gli Aggettivi danno i numeri
        • l’aggettivo qualificativo.pdf
        • l’aggettivo e pronome possessivo.pdf
        • l’aggettivo e pronome dimostrativo.pdf
        • l’aggettivo e pronome indefinito.pdf
        • l’aggettivo e pronome interrogativo ed esclamativo.pdf
        • l’aggettivo e pronome numerale.pdf
    • Analisi logica
      • schede analisi logica.pdf
  • ICF
  • Contatti
  • Didattica a Distanza
  • Progetti e lavori in classe
  • Licenza del sito
  • Privacy Policy

Search Field

Subscribe Now

  • Home
  • Analisi Grammaticale
  • Il triangolo Verbale

Il Pallone Pronome relativo!

Gli Aggettivi danno i numeri

  • Analisi Grammaticale
  • Il Verbo

Il triangolo Verbale

admin 1 Settembre 20152 Marzo 2016

ilgrandemetodo-page0007Il triangolo Verbale

Clicca qui per scaricare LE SCHEDE OPERATIVE.

Il triangolo rappresenta  il verbo. Ricorda la prima lettera della parola Verbo, capovolta.

 

 

 

 

Il modo di un verbo indica[3]:

  • l’atteggiamento che un parlante instaura con il proprio interlocutore;
  • l’atteggiamento che un parlante assume in rapporto alla propria comunicazione.

I modi veri e propri sono quelli detti “finiti”[4]:

  • l’indicativo presenta la realtà di un fatto: tale realtà può essere provata vera o falsa;
  • il congiuntivo presenta un fatto, un’azione o un processo secondo le marche del desiderio, del timore, della volontà o della supposizione, senza che quindi si possa ragionevolmente avanzare un giudizio di verità;
  • il condizionale sottolinea la presenza di un condizionamento concreto o virtuale sulla realtà di un fatto, di un’azione o di un processo;
  • l’imperativo rinvia al desiderio di orientare le azioni dell’interlocutore attraverso un comando, una esortazione, una preghiera.

L’espressione “modo verbale” è estesa arbitrariamente (ma tradizionalmente) ai cosiddetti “modi indefiniti”[5]: infinito, participio e gerundio. L’arbitrarietà dell’attribuzione consiste nel fatto che queste tre forme non connotano la modalità dell’azione e anzi assumono il valore di modo della forma finita:

  • Truccata, la ragazza spiccherebbe assai di più (= Se fosse truccata, la ragazza spiccherebbe assai di più);
  • Truccata, la ragazza spiccò assai di più (= Dopo che fu truccata, la ragazza spiccò assai di più).

Il tempo verbale colloca l’azione in un asse cronologico, tanto assolutamente quanto relativamente a un certo termine. Nel secondo caso il tempo evidenzia tra due frasi del periodo un rapporto di contemporaneità o di non contemporaneità[5].

Bisogna distinguere tra tempo fisico (time in inglese, zeit in tedesco) e tempo linguistico (tense in inglese, tempus in tedesco). Il riferimento cronologico espresso grammaticalmente non per forza coincide con quello reale.[5] È ad esempio possibile trovare una frase in italiano in cui il passato prossimo rinvia a un evento futuro:

I tempi verbali vengono indicati come “semplici” o “composti” a seconda che siano costituiti da una forma singola o dall’insieme di verbo ausiliare e participio passato.

LE SCHEDE OPERATIVE

il verbo.pdf (1048 download)

 

Scarica IlGrandeMetodo

  • IlGrandeMetodo.pdf (2010 download)
  • Istruzioni d'uso IlGrandeMetodo.pdf (855 download)
ilgrandemetodo
Follow @

edmodo e-learning

edmodo e-learning

classroom

classroom

padlet.com

padlet.com

“Carta per il web” oppure “muro virtuale”: due definizioni che ben si addicono a Padlet, un’app per pc, tablet e smartphone che necessita solo di una semplice e veloce registrazione per essere utilizzata.

learningapps

learningapps

LearningApps.org è un’applicazione molto intuitiva che permette di creare accattivanti moduli interattivi per facilitare i processi di apprendimento.
È gratuita, ma è preferibile registrarsi se si vogliono rendere condivise e pubbliche le proprie creazioni.

code.org

code.org

Le lezioni tecnologiche sono fruibili tramite web e sono suddivise in una serie di esercizi progressivi. Non è richiesta alcuna abilità tecnica al di là di una elementare capacità di navigare su Internet.

Scratch Blog Logo

Scratch Blog Logo

Progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento.

kahoot

kahoot

wordwall

wordwall

storytelling

storytelling

Tra le applicazioni più importanti dello Storytelling c'è la pedagogia. Il ricorso a storie può essere infatti di facile comprensione per l'apprendimento del bambino.

guida Software libero

guida Software libero

miur

miur

materiale aba

materiale aba

materiali per la riabilitazione

bes

bes

Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali

indicazioni nazionali

indicazioni nazionali

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post
  • Analisi Grammaticale
  • Gli Aggettivi e i Pronomi

Gli Aggettivi danno i numeri

admin 1 Settembre 2015

Gli Aggettivi danno i numeri Con i numeri aggiungiamo gli aggettivi e pronomi alla frase semplice, il pronome può essere subito individuato dal bambino in quanto non sta mai accanto ad un cerchio   o ad un altro numero:                                 […]

Related Post

  • Analisi Grammaticale
  • Le Congiunzioni

Le Congiunzioni catene

admin 31 Agosto 201528 Febbraio 2016

  Le catene rappresentano le congiunzioni perchè legano più frasi. Diventerà più facile assimilare il concetto grammaticale perché associato ad un immagine . Lo strumento da usare é molto semplice:  basta scomporre la frase in morfemi  e/o  sintagmi e associarli  alle immagini corrispondenti  per poter creare e risolvere l’analisi grammaticale e logica .   Le […]

  • Analisi Grammaticale
  • I Nomi

I n”O”mi

admin 31 Agosto 201528 Febbraio 2016

I NOMI   Clicca qui per scaricare LE SCHEDE  OPERATIVE. Il cerchio rappresenta il nome semplicemente dalla “O” presente nella parola “nOme”.         LE SCHEDE OPERATIVE     

  • Analisi Grammaticale

A breve le schede operative

admin 14 Giugno 201531 Agosto 2015

sito in costruzione

Classifica Articoli e Pagine

  • Lo storytelling
Privacy e cookie: Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.
Per ulteriori informazioni, anche su controllo dei cookie, leggi qui: Informativa sui cookie
Copyright © 2023 IlGrandeMetodo. All rights reserved. | Theme: Blook By Themeinwp. | Powered by WordPress