Skip to content
Tagged scuola bes immagini DDL scuola arsago seprio sofe staff

IlGrandeMetodo

Imparare la grammatica attraverso le immagini

25 Maggio 2022
  • Home
  • Chi sono
  • IlGrandeMetodo e le schede operative
    • Analisi Grammaticale
      • Gli articoli al quadrato
        • l’articolo.pdf
        • l’articolo1.pdf
      • I n”O”mi
        • ilnome.pdf
        • ilnome1.pdf
      • Il triangolo Verbale
        • ilverbo.pdf
      • Il Pronome Personale come un Rombo
        • pronomi e particelle.pdf
      • Le Preposizioni Rettangolari
        • le preposizioni.pdf
      • Le Congiunzioni catene
        • le congiunzioni.pdf
      • La mano degli Avverbi!
        • l’avverbio.pdf
      • Il Pallone Pronome relativo!
        • il pronome relativo.pdf
      • Gli Aggettivi danno i numeri
        • l’aggettivo qualificativo.pdf
        • l’aggettivo e pronome possessivo.pdf
        • l’aggettivo e pronome dimostrativo.pdf
        • l’aggettivo e pronome indefinito.pdf
        • l’aggettivo e pronome interrogativo ed esclamativo.pdf
        • l’aggettivo e pronome numerale.pdf
    • Analisi logica
      • schede analisi logica.pdf
  • ICF
  • Contatti
  • Didattica a Distanza
  • Progetti e lavori in classe
  • Licenza del sito
  • Privacy Policy

Search Field

Subscribe Now

  • Home
  • Home
  • Dietro ogni immagine c’è un mondo di parole

Esercizi di matematica invento io le operazioni

Un laboratorio di idee

  • BES e DSA
  • Home

Dietro ogni immagine c’è un mondo di parole

admin 16 Dicembre 201528 Febbraio 2016

Dietro ogni immagine c’è un mondo di parole

Come costruire le frasi con IlGrandeMetodo e le schede operative.

Così come  il bambino di 3 anni riconosce  le applicazioni tramite immagine sullo  smartphone o tablet, non legge “YouTube ” ma riconosce l’applicazione dall’icona, così l’alunno associa direttamente la parte del discorso all’immagine, dimenticandosi della sua funzione astratta nella sintassi.

Il libretto è accompagnato da schede operative, il cuore del metodo, con le quali il bambino riconosce e si esercita a costruire frasi in modo graduale, partendo da schede semplici fino ad arrivare ad eseguire esercizi più complessi

Nell’esercizio N.1 il bambino individua e sostituisce la parte grammaticale con l’immagine corrispondente, in questo caso il rettangolo verde (preposizione).

0001

 

 

 

 

 

 

Nell’esercizio N.2 il bambino fa l’esatto contrario, sostituendo l’immagine relativa all’attività con la parte grammaticale.

0010

 

 

 

 

 

 

 

Dopo questo semplice processo di riconoscimento, il bambino può “tradurre” le immagini con le parole adatte ,rispettando la sequenza , formando cosi frasi di senso compiuto, esercizio n.7.

0007

 

 

 

 

 

 

 

Nell’esercizio. n.8 il livello di difficoltà aumenta perché il bambino deve inserire l’immagine(in questo caso il 2 l’aggettivo possessivo) in una frase di figure già costruita. L’utilità e l’efficacia del metodo sta nella duttilità dei simboli sia dal punto di vista del legame tra significante e il significato (immagine – parte grammaticale) sia nella strutturazione della frase.

0010 (1)

 

 

 

 

 

 

 

Per il bambino diventerà un gioco inventare frasi, creando così  nella mente figure astratte di cose che non sono fisicamente presenti (preposizioni , aggettivi, ecc…) facilitandosi con delle icone ad alto valore d’immagine (forme, numeri, cose). Un modo, quindi,  per migliorare e sviluppare  la memorizzazione, il livello cognitivo, l’espressione linguistica, il bagaglio lessicale, la conoscenza delle figure piane e di alcuni numeri.

Dobbiamo far capire non solo far conoscere!!!

…..dietro ogni immagine c’e’ un mondo di parole.

Tagged Dietro ogni immagine c'è un mondo di parole scuola

Scarica IlGrandeMetodo

  • IlGrandeMetodo.pdf (1832 download)
  • Istruzioni d'uso IlGrandeMetodo.pdf (774 download)
ilgrandemetodo
Follow @

edmodo e-learning

edmodo e-learning

classroom

classroom

padlet.com

padlet.com

“Carta per il web” oppure “muro virtuale”: due definizioni che ben si addicono a Padlet, un’app per pc, tablet e smartphone che necessita solo di una semplice e veloce registrazione per essere utilizzata.

learningapps

learningapps

LearningApps.org è un’applicazione molto intuitiva che permette di creare accattivanti moduli interattivi per facilitare i processi di apprendimento.
È gratuita, ma è preferibile registrarsi se si vogliono rendere condivise e pubbliche le proprie creazioni.

code.org

code.org

Le lezioni tecnologiche sono fruibili tramite web e sono suddivise in una serie di esercizi progressivi. Non è richiesta alcuna abilità tecnica al di là di una elementare capacità di navigare su Internet.

Scratch Blog Logo

Scratch Blog Logo

Progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento.

kahoot

kahoot

wordwall

wordwall

storytelling

storytelling

Tra le applicazioni più importanti dello Storytelling c'è la pedagogia. Il ricorso a storie può essere infatti di facile comprensione per l'apprendimento del bambino.

guida Software libero

guida Software libero

miur

miur

materiale aba

materiale aba

materiali per la riabilitazione

bes

bes

Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali

indicazioni nazionali

indicazioni nazionali

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post
  • BES e DSA
  • Home
  • Progetti e lavori in classe

Un laboratorio di idee

admin 27 Febbraio 2016

Un laboratorio di idee L’alunno arriva a scuola con il suo bagaglio di conoscenza e i suoi modi  di interpretare la realtà. L’apprendimento quindi non è un riempimento di nuove informazioni bensì una modificazione o ricostruzione di quello che già si conosce. Per questo motivo,  la collaborazione con altri compagni è fondamentale  per il progresso […]

Related Post

  • Home

Il Padlet come muro o bacheca virtuale

admin 1 Maggio 20171 Maggio 2017

Il Padlet come muro o bacheca virtuale Il Padlet come muro o bacheca virtuale…Per migliorare la comunicazione e la mediazione didattica, anche in vista di interventi funzionali e/o compensativi, ho pensato di usare soprattutto mediatori didattici tecnologici. Infatti durante lo svolgimento dell’attività trasmetterò delle immagini e dei video esplicativi su padlet ed userò sempre questa […]

  • BES e DSA
  • Home
  • lavori in classe
  • Progetti e lavori in classe

Esercizi di matematica invento io le operazioni

admin 20 Novembre 201517 Aprile 2021

Esercizi di matematica invento io le operazioni  Risolvere semplici esercizi di matematica, poco praticati a scuola. Non servono pagine e pagine di operazioni. Abbiamo bisogno solo di dare un ” senso” alle cose, organizzare, sistemare, creare un processo. Lavoriamo sulla QUALITA’ non sulla QUANTITA’. Dal sito di Camillo Bortolato A cosa servono quaderni su quaderni pieni […]

  • BES e DSA
  • Home
  • Progetti e lavori in classe

Un laboratorio di idee

admin 27 Febbraio 201629 Febbraio 2016

Un laboratorio di idee L’alunno arriva a scuola con il suo bagaglio di conoscenza e i suoi modi  di interpretare la realtà. L’apprendimento quindi non è un riempimento di nuove informazioni bensì una modificazione o ricostruzione di quello che già si conosce. Per questo motivo,  la collaborazione con altri compagni è fondamentale  per il progresso […]

Classifica Articoli e Pagine

  • Le Congiunzioni catene
  • Analisi logica
  • La mano degli Avverbi!
Privacy e cookie: Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.
Per ulteriori informazioni, anche su controllo dei cookie, leggi qui: Informativa sui cookie
Copyright © 2022 IlGrandeMetodo. All rights reserved. | Theme: Blook By Themeinwp. | Powered by WordPress